Alle 02:00 del mattino di venerdì, Bulls e Timberwolves si affrontano allo United Center di Chicago in uno scontro che potrebbe permettere a Minnesota di recuperare posizioni in classifica.
Chicago Bulls: Giddey, White, Dosunmu, Williams, Vucevic
Minnesota Timberwolves: Conley, Edwards, McDaniels, Randle, Gobert
I Bulls sembrano non voler mai fare il salto di qualità: una franchigia che ogni anno evita di smantellare il roster e ricostruire, preferendo competere con una squadra non abbastanza forte per puntare al titolo, e con una dirigenza che sembra accontentarsi della partecipazione ai playoff.
Quest’anno sembra non fare eccezione: i Bulls sono ancora una squadra senza identità. Giocano ad alto ritmo, ma la difesa con Vucevic al centro fa una fatica tremenda a difendere il canestro.
La squadra arriva inoltre al match senza le sue due guardie principali, Ball e LaVine, il che non promette nulla di buono per Chicago che se la vedrà contro Anthony Edwards, uno dei migliori realizzatori nel ruolo di guardia.
L’anno scorso i Timberwolves eliminarono i campioni in carica dei Denver Nuggets ai playoff e sembravano favoriti per le NBA Finals, ma poi sappiamo tutti come è finita. Da quel momento hanno dovuto cambiare il quintetto base per non incorrere in pesanti sanzioni, cedendo Karl-Anthony Towns a New York in cambio di DiVincenzo e Randle.
Se DiVincenzo si è rivelato un buon innesto, Randle sta faticando a sostituire Towns nel quintetto titolare e a tenere Reid (miglior sesto uomo della scorsa stagione) in panchina. Non sarebbe corretto puntare il dito solo su Randle, che ha uno stile di gioco diverso e fatica ad adattarsi, ma è certamente uno dei motivi delle difficoltà iniziali dei Timberwolves in stagione.
Venerdì mattina però, Minnesota affronterà l’avversario ideale per riprendersi. La difesa quasi inesistente di Chicago sembra riuscire a rimettere in piedi anche gli avversari più in difficoltà e dovrebbe offrire ai Timberwolves una buona occasione per ritrovare fiducia, specialmente con le assenze di LaVine e Ball.
I Bulls sono davvero imprevedibili e al momento l’unica certezza sembra la loro pessima difesa. Dall’altra parte, Minnesota schiera sotto canestro un quattro volte difensore dell’anno e ha una squadra più completa sia in attacco che in difesa. Ci aspettiamo che i Timberwolves controllino il gioco su entrambi i lati del campo e, anche se giocare in trasferta non è mai semplice, dovrebbero portare a casa la vittoria.
Pronostico facile: Under 228,5 punti
Senza il miglior realizzatore di squadra LaVine, sarà difficile che Chicago segni molti punti contro una squadra dai buoni difensori. Dall’altra parte, Minnesota non avrà bisogno di spingere al massimo e pertanto prevediamo che la squadra vincente segnerà meno di 110 punti.
Ci aspettiamo che i Timberwolves, desiderosi di tornare in carreggiata, partino forte contro una difesa che al momento fa acqua da tutte le parti. Inoltre, Chicago viene da una gara giocata ieri a Dallas, il che potrebbe incidere sulle loro energie.
Senza Ball, non c’è nessuno nel roster dei Bulls in grado di difendere minimamente contro un realizzatore come Edwards. Dopo due partite opache, ci aspettiamo che metta a segno molti punti.