Giovedì mattina al Madison Square Garden i Knicks avranno la prima occasione per chiudere la serie contro i Pistons. Una situazione che sorprende, visto che dopo aver diviso le prime due gare a New York, Detroit sembrava perfettamente in partita.
In Gara 3 sono crollati solo nel secondo tempo, mentre in Gara 4 sono stati beffati da un finale a dir poco controverso, con un fallo netto su Hardaway Jr. non fischiato sull’ultimo tiro. Ora la domanda è: New York chiuderà i conti o Detroit troverà la forza di riportare la serie in Michigan?
New York Knicks: Brunson, Hart, Anunoby, Bridges, Towns.
Detroit Pistons: Cunningham, Hardaway Jr., Thompson, Harris, Duren.
New York guida 3-1 nella serie, ma chi ha seguito le partite sa che il margine tra le squadre è sottilissimo:
Gara 1: rimonta clamorosa dopo aver inseguito tutto il tempo.
Gara 2: vittoria dei Pistons.
Gara 3: sfida punto a punto decisa nei dettagli.
Gara 4: rimonta Knicks con l’aiuto degli arbitri che hanno ignorato il fallo su Hardaway Jr.
I Knicks si sono affidati al talento di Brunson e Towns nei momenti chiave, ma in difesa stanno soffrendo Cunningham, mentre Harris e Duren creano continuamente problemi fisici e a rimbalzo.
Insomma, la serie racconta di una parità che il punteggio non riflette pienamente.
Detroit ha vissuto una stagione regolare da favola ed è stata all’altezza della situazione anche ai playoff. In ogni gara ha giocato alla pari, pagando solo la differenza di esperienza e qualche decisione arbitrale.
Dopo la beffa di Gara 4, sarà fondamentale vedere se Cunningham e compagni avranno la forza mentale per ripresentarsi con la stessa intensità al Garden. Le occasioni perse bruciano, ma è da questi momenti che si forgiano i campioni.
Coach Bickerstaff ha costruito una squadra giovane ma già solida: l’orgoglio e il desiderio di non chiudere qui la stagione saranno il motore dei Pistons in Gara 5.
La serie è stata equilibratissima e non ci aspettiamo niente di diverso giovedì mattina. I Pistons cercheranno vendetta dopo l’amaro epilogo di Gara 4 e non avranno alcuna pressione, mentre i Knicks giocheranno con il peso di dover chiudere. Tutto lascia pensare a un’altra sfida tiratissima.
🏀 Giocata facile: vittoria Detroit Pistons (Handicap +5,5)
Tutte le partite finora si sono decise nei minuti finali. Se i Pistons sapranno mantenere lucidità, avranno tutte le carte in regola per restare in partita fino all’ultimo possesso. I Knicks hanno vinto di media con uno scarto di 4 punti: margine perfetto per coprire questo handicap.
🏀🏀 Giocata bilanciata: Cunningham over 26,5 punti
Il giovane All-Star sta trascinando Detroit. Dopo una Gara 4 da leader, ci aspettiamo che anche stavolta prenda il controllo offensivo. Se la partita rimane punto a punto, Cunningham supererà quota 26 senza troppi problemi.
🏀🏀🏀 Giocata rischiosa: vittoria Detroit Pistons (Testa a Testa)
Hanno già vinto al Garden in Gara 2 e avrebbero meritato anche Gara 4. Nonostante tutto, Detroit ha dimostrato di poter battere New York. Se tengono testa mentalmente e non si fanno condizionare dagli arbitri, potrebbero allungare la serie fino a Gara 6.