La seconda partita del primo giorno dei Playoff NBA 2025 si gioca ad alta quota – letteralmente – a Denver, dove i padroni di casa, i Nuggets campioni nel 2023, ospitano i Los Angeles Clippers. Due squadre tra le più complete e solide della Western Conference si affrontano subito in una serie che promette scintille. Il premio? Probabilmente uno scontro con i Thunder al secondo turno.
Questa potrebbe essere la serie più equilibrata e spettacolare del primo turno, ed è tutto pronto per la palla a due di domenica sera alle 21:30. Chi si prenderà subito il vantaggio?
Denver Nuggets: Murray, Braun, Porter Jr., Gordon, Jokic.
L.A. Clippers: Harden, Dunn, Powell, Leonard, Zubac.
Dopo il titolo del 2023, Denver ha perso pezzi importanti come Bruce Brown e Caldwell-Pope, a causa delle maxi-estensioni firmate da Murray e Porter Jr. La conseguenza è stata un indebolimento del roster, soprattutto in panchina, compensato in parte dalla crescita di Christian Braun.
Ma nei Playoff non bastano rotazioni decenti: servono superstar che brillano nei momenti decisivi. Jokic è una garanzia – MVP in carica, sempre dominante – ma i suoi “scudieri” non sempre convincono. Porter Jr. alterna exploit a blackout, mentre Murray è spesso acciaccato ma quando si accendono le luci dei playoff… cambia marcia.
Denver dovrà sperare nella miglior versione del loro backcourt, perché il cammino nella Western Conference quest’anno è tutt’altro che semplice.
I Clippers sono una squadra completa, forse la più sottovalutata di tutte le contender. Hanno una delle migliori difese della lega, con Dunn tra i migliori difensori sugli esterni, Leonard ex DPOY, e Zubac uno dei pochi centri capaci di tenere testa a Jokic.
In attacco, la chimica tra Harden e Zubac nel pick and roll funziona a meraviglia, Powell gioca da All Star e Kawhi sembra MJ nei tiri dalla media. Il tutto condito dalla guida esperta di Ty Lue, aiutato da Jeff Van Gundy, uno dei cervelli difensivi più rispettati della lega.
L’unico vero ostacolo per i Clippers? La salute dei propri leader, in particolare Leonard. Ma se stanno bene, possono arrivare fino in fondo, senza alcun dubbio.
Denver è tradizionalmente dura da battere in casa, anche per l’effetto altitudine, ma i Clippers sono già arrivati in città con qualche giorno d’anticipo per acclimatarsi. Con due squadre così solide e ben allenate, ci aspettiamo una partita combattutissima fino all’ultimo possesso.
🏀 Giocata facile: Under 224 punti
Due squadre che difendono duro, con rotazioni già accorciate in vista della serie. I Clippers sono tra le migliori difese NBA, Jokic sarà contenuto da Zubac e ci aspettiamo ritmo più lento soprattutto nella ripresa. Ogni possesso peserà come un macigno.
🏀🏀 Giocata bilanciata: Kawhi Leonard over 24,5 assist
Il Re dei tiri dalla media è tornato. Quando i playoff iniziano, Leonard si trasforma. Nessuna restrizione di minuti, piena libertà offensiva e un talento cristallino. Se il match resta in equilibrio, 25 punti sembrano alla portata.
🏀🏀🏀 Giocata rischiosa: vittoria Los Angeles Clippers (Handicap +2,5)
Crediamo che i Clippers abbiano il “floor” più alto tra le due squadre. Denver è più imprevedibile, dipende dalle condizioni di Murray e Porter Jr. Se uno dei due non gira, L.A. ha tutto per vincere anche Gara 1. Prendiamoci il piccolo margine con lo spread.