L’organizzazione dei Los Angeles Clippers ha confermato i recenti rumors: la superstar Kawhi Leonard sta facendo progressi significativi nel suo recupero, tanto da essere stato inserito nella categoria “game-time decision”, ovvero sarà deciso all’ultimo momento se potrà scendere in campo.
Kawhi ha già raggiunto la squadra per le trasferte di Dallas e Memphis, ma sarà improbabile vederlo in campo per queste partite.
Leonard, campione NBA con i San Antonio Spurs nel 2014 e con i Toronto Raptors nel 2019, ha visto la sua promettente carriera ostacolata da ripetuti infortuni al ginocchio.
Alcuni medici sostengono che soffra di problemi degenerativi al ginocchio, suggerendo che potrebbe persino non tornare più a certi livelli. Nonostante ciò, e consapevoli che il suo fisico non può reggere 80 partite stagionali a questo livello, i Clippers la scorsa estate hanno deciso di rinnovargli il contratto per altri tre anni.
Nella passata stagione, Leonard ha mantenuto medie di 23 punti, 6 rimbalzi e 4 assist, con ottime percentuali al tiro e la consueta difesa di livello élite da All-NBA. I Clippers sono già una squadra eccellente difensivamente, ma aggiungere un due volte difensore dell’anno li renderebbe praticamente impenetrabili in quella metà campo. Nonostante siano riusciti a rimanere competitivi e in corsa per i playoff senza di lui, l’obiettivo finale è arrivare in fondo alla postseason, cosa impossibile senza un Kawhi Leonard in salute.
Se Kawhi riuscirà a recuperare e tornerà ad essere anche solo l’80% del giocatore che era, allora porterà i Clippers tra le migliori quattro squadre della Western Conference. Dopo l’apertura della loro nuova arena, la Intuit Dome, un Kawhi in forma è tutto ciò che i Clippers possano desiderare.
I Clippers occupano attualmente il 3° posto nella classifica difensiva dell’NBA senza che Kawhi abbia giocato nemmeno un minuto. Come diciamo sempre, è l’attacco che vince le partite, ma è la difesa a vincere i campionati.
La capacità di forzare palle perse, catturare rimbalzi e difendere sono tre fattori fondamentali per avere successo e aggiungere Leonard a un gruppo già sopra la media in tutte e tre queste statistiche dovrebbe quantomeno suonare da campanello d’allarme per le altre squadre della lega.
Se i Clippers riusciranno a migliorare ulteriormente nella regular season, a chiudere tra le prime quattro e a ottenere il fattore campo al primo turno dei playoff, diventeranno un avversario temibile e in grado di battere chiunque in una serie al meglio delle sette partite nella Western Conference.
Gli avversari potrebbero forse sperare in un intoppo nel recupero di Leonard, ma per i tifosi neutrali un Kawhi Leonard sano che gioca a basket è sempre una notizia fantastica.