
-
Giovedì 23 ottobre 2025 -
Moda Center, Portland

![]()
![]()
Gioventù contro esperienza: Blazers e Timberwolves aprono la stagione a Portland
La prima settimana NBA si chiude con una sfida tutta della North-West Division: i giovani Portland Trail Blazers ospitano i Minnesota Timberwolves, reduci da due apparizioni consecutive alle finali di Conference.
Da una parte il presente, dall’altra il futuro: i Wolves cercano finalmente di compiere l’ultimo passo verso le Finals, mentre Portland prova a tornare competitiva con un gruppo giovane, intenso e affamato.
Probabili quintetti titolari
Portland Trail Blazers: Holiday, Sharpe, Avdija, Camara, Clingan.
Minnesota Timberwolves: Conley, Edwards, McDaniels, Randle, Gobert.
Statistiche chiave del match
-
Portland schiererà uno dei roster più giovani della lega.
-
Minnesota ha raggiunto le Finals di Conference per due stagioni consecutive.
-
Il rookie Dillingham insidia Conley per il posto da titolare.
-
Sharpe, Avdija e Camara formano un trio emergente tra i più promettenti della NBA.
Portland, la nuova frontiera della gioventù
Coach Chauncey Billups ha deciso di puntare definitivamente sui giovani, e i risultati si sono visti già nella seconda metà della scorsa stagione.
Deni Avdija, ceduto troppo in fretta dai Wizards, è diventato il motore dell’attacco; Toumani Camara si è imposto come difensore d’élite; e il rookie Clingan ha mostrato più solidità di quanto fece Ayton nei suoi anni in Arizona.
L’aggiunta del veterano Jrue Holiday porta esperienza e mentalità vincente, bilanciando un gruppo talentuoso ma inesperto. La sensazione è che i Blazers stiano costruendo qualcosa di serio: se non sarà quest’anno, il ritorno ai playoff arriverà presto.

Forma recente:
Minnesota, l’obiettivo resta il Titolo
I Timberwolves ripartono con grandi ambizioni. Dopo due viaggi consecutivi alle finali di Conference, l’obiettivo dichiarato è finalmente raggiungere le NBA Finals.
Il gruppo guidato da Anthony Edwards ha mostrato solidità, ma anche limiti evidenti contro squadre più complete come Oklahoma City. L’addio di Nickeil Alexander-Walker ha ridotto la profondità, mentre l’arrivo di Julius Randle porta fisicità ma anche interrogativi tattici.
Coach Chris Finch sa che la finestra per competere è ora: il talento c’è, ma nel selvaggio Ovest di quest’anno nulla è garantito.

Forma recente:
Cosa ci aspettiamo dalla partita tra Blazers e Timberwolves
La sfida di Portland promette equilibrio. I Blazers hanno energia e ritmo, mentre i Wolves portano esperienza e struttura. Se la partita resterà punto a punto fino ai minuti finali, come suggeriscono le premesse, l’intensità e la spensieratezza dei giovani di Billups potrebbero fare la differenza.
🏀 Giocata facile: Vittoria Portland Trail Blazers con Handicap +5
Quote troppo generose per una partita che si preannuncia equilibrata. Portland è giovane, fresca e gioca in casa: ottima occasione per coprire l’handicap.
🏀🏀 Giocata bilanciata: Deni Avdija over 19,5 punti
Da quando è diventato il primo terminale offensivo, Avdija ha chiuso la scorsa stagione con oltre 23 punti di media. Con più responsabilità e fiducia, può facilmente superare quota 20.
🏀🏀🏀 Giocata difficile: Vittoria Portland Trail Blazers (Testa a Testa)
Partita da 50-50, ma l’energia e la difesa dei Blazers possono sorprendere i Wolves. A queste quote, vale la pena crederci: Portland può partire con il botto.
Golden State Warriors – Los Angeles Clippers
Sacramento Kings – Los Angeles Clippers
Orlando Magic – Atlanta Hawks
Cleveland Cavaliers – Los Angeles Clippers
Memphis Grizzlies – Los Angeles Lakers
Chicago Bulls – Los Angeles Lakers
In questa pagina
