
-
Domencia 18 maggio 2025 -
Paycom Center, Oklahoma City

![]()
![]()
Thunder e Nuggets pronte allo spettacolo: tutto si decide in Gara 7
Domenica sera ci aspetta ciò che ogni appassionato di NBA sperava: una Gara 7 tra Oklahoma City Thunder e Denver Nuggets, che promette scintille e spettacolo puro. Una serie equilibratissima che ha visto il Thunder completare una rimonta nel quarto periodo di Gara 5, salvo poi cadere in modo netto a Denver in Gara 6. Ora tutto è in ballo per un posto alle Finali della Western Conference, dove ad attendere c’è già Minnesota.
Probabili quintetti titolari
Oklahoma City Thunder: Gilgeous-Alexander, Dort, Williams, Holmgren, Hartenstein
Denver Nuggets: Murray, Braun, Porter Jr., Gordon*, Jokic
*Gordon è in dubbio per un problema al bicipite femorale sinistro
Statistiche chiave del match
-
Aaron Gordon ha riportato un possibile stiramento muscolare nel finale di Gara 6.
-
Denver ha finalmente ricevuto punti anche dalla panchina.
-
Jamal Murray viaggia a 28 punti di media ed è 12-3 nelle partite da dentro o fuori.
-
Jalen Williams ha tirato malissimo in Gara 6 (0/8 dal campo).
Pressione altissima su OKC
Sarà solo la seconda Gara 7 in carriera per Shai Gilgeous-Alexander, ma mai come stavolta la pressione sarà alle stelle: il titolo di MVP è in arrivo, i Thunder sono favoriti per il titolo e dopo l’eliminazione dello scorso anno da primi in classifica, non possono fallire di nuovo ai Playoff.
In Gara 6 sono sembrati in difficoltà, con Jalen Williams visibilmente fuori ritmo nonostante i 10 assist. I Thunder sono una macchina difensiva perfetta, con ottimi difensori su ogni ruolo, ma se non segnano a sufficienza nei momenti decisivi, rischiano di vanificare tutti gli sforzi. Domenica dovranno essere impeccabili anche in attacco, perché Denver, dopo la prestazione dominante di venerdì, ha fiutato il sangue e verrà a Oklahoma con la massima fiducia.

Forma recente: ✅ ❌ ✅ ✅ ❌
Gordon è il fattore X per Denver
I Nuggets si preparano alla loro seconda Gara 7 consecutiva, la 14ª partita di post-season in meno di un mese. In Gara 6 hanno giocato probabilmente la loro miglior partita dell’anno: Murray ha superato i postumi dell’influenza, Jokic è tornato dominante e la panchina ha finalmente dato un contributo reale, permettendo ai titolari di rifiatare.
Tutto sembrava perfetto finché Aaron Gordon si è toccato il bicipite femorale con evidente dolore nell’ultimo minuto. Anche se dovesse scendere in campo, non è chiaro quanto potrà incidere. E senza il suo contributo su entrambi i lati del campo, l’impresa si fa decisamente più ardua.

Forma recente: ❌ ✅ ❌ ❌ ✅
Cosa ci aspettiamo da Gara 7 del Playoff tra Oklahoma City Thunder e Denver Nuggets
Tutta la serie ha dimostrato che le due squadre si equivalgono: talento, struttura e intensità sono a livelli altissimi. I Thunder hanno il vantaggio del campo, ma i Nuggets sono reduci dalla loro miglior prestazione e possono contare sull’esperienza di chi ha già vinto tutto. Ci aspettiamo una battaglia punto a punto che si deciderà probabilmente negli ultimi possessi.
🏀 Giocata facile: vittoria Denver Nuggets (Handicap +8,5)
Tolto il blowout di Gara 2, tutte le partite perse dai Nuggets sono state combattute fino alla fine. Gara 7 sarà probabilmente un’altra sfida equilibrata e vedere OKC vincere con più di 8 punti ci sembra poco probabile, specialmente se Gordon riesce a stringere i denti.
🏀🏀 Giocata bilanciata: Jamal Murray over 20,5 punti
Murray è un giocatore da playoff, e lo ha dimostrato anche in condizioni fisiche non ottimali. In partite da eliminazione diretta è sempre salito di livello. Ci aspettiamo che sia ancora una volta il faro offensivo di Denver, magari con un’altra prestazione sopra i 25 punti.
🏀🏀🏀 Giocata rischiosa: vittoria Denver Nuggets
Quote altissime per una squadra che ha già vinto a OKC e che ha perso di misura tutte le altre gare in trasferta. Se Gordon sarà almeno al 70% e i tiratori non tradiranno, la squadra campione del 2023 potrebbe davvero completare la rimonta e volare alle Finali di Conference per affrontare Minnesota.
(Gara 7) Oklahoma City Thunder – Denver Nuggets
(Gara 6) New York Knicks – Boston Celtics
(Gara 6) Denver Nuggets – Oklahoma City Thunder
(Gara 5) Minnesota Timberwolves – Golden State Warriors
(Gara 5) Boston Celtics – New York Knicks
(Gara 5) Oklahoma City Thunder – Denver Nuggets
In questa pagina
