Dopo una settimana di partite secche e adrenalina pura, il torneo Play-In si chiude ufficialmente sabato mattina con l’ultima sfida dell’edizione 2025. Si vola in Tennessee per scoprire chi affronterà gli Oklahoma City Thunder al primo turno dei playoff: i padroni di casa dei Grizzlies ospitano i Mavericks in un incrocio tra due franchigie che hanno vissuto stagioni a dir poco movimentate.
Sulla carta Memphis è la squadra più forte, ma la realtà è ben diversa: non batte una squadra con record vincente da tre mesi, e anche se i bookmakers la danno favorita, la fiducia in casa Grizzlies è ormai ai minimi storici. Sarà sufficiente l’orgoglio per chiudere bene una stagione disastrosa… o sarà Dallas a strappare il biglietto per i playoff?
Memphis Grizzlies: Morant, Bane, Pippen Jr., Jackson Jr., Edey.
Dallas Mavericks: Marshall, Thompson, Washington, Davis, Lively.
I Grizzlies sono passati da secondi a Ovest a giocarsi la stagione all’ultima chiamata del Play-In. Un crollo verticale iniziato con il nuovo anno e culminato con la sconfitta a San Francisco due giorni fa. Hanno tenuto botta contro i Warriors ma hanno comunque perso l’ennesima sfida contro una squadra seria, e ora si trovano costretti a vincere per non chiudere nel peggior modo possibile.
L’infortunio di Jaylen Wells ha complicato ulteriormente la situazione: al suo posto ancora Scotty Pippen Jr., che però non ha convinto. Coach Jenkins è stato esonerato settimane fa ma, come previsto, il cambio in panchina non ha avuto alcun effetto concreto.
Quella di sabato è l’ultima occasione per salvare la stagione, ma la sensazione è che anche una vittoria non basterebbe a lavare via tre mesi di totale confusione. La squadra sembra spenta, e anche se Dallas non è una corazzata… non è detto che basti.
Se pensavate che i Grizzlies fossero in confusione, basta guardare a Dallas. Il GM Nico Harrison ha spedito Luka Doncic ai Lakers, probabilmente per due panini freddi e una bottiglietta d’acqua. La giustificazione? “La difesa vince i titoli”. Che poi, cedere uno dei migliori 3 giocatori NBA perché non difende abbastanza… non ha senso, nemmeno nel 2K.
C’è da dire che Anthony Davis, arrivato nello scambio, sta facendo la sua parte. Dopo l’infortunio al debutto è tornato sul parquet e ha trascinato i Mavs al successo contro Sacramento. Con Irving out per il resto della stagione, sarà ancora lui il fulcro offensivo di una squadra che non ha niente da perdere… ma che ora ci crede davvero.
Sabato sarà il miglior giocatore in campo e solo per questo Dallas ha una chance concreta di accedere ai playoff.
Sulla carta dovrebbe essere equilibrata, e le quote che danno i Grizzlies nettamente favoriti non convincono. Memphis continua a zoppicare, mentre Dallas arriva carica dopo la vittoria a Sacramento. Se Davis domina, i Mavericks possono strappare il pass. Ma se Morant rispolvera la versione 2022, allora i padroni di casa possono chiudere in bellezza.
Più che pronosticare un vincitore netto, ci aspettiamo una battaglia punto a punto, decisa da un paio di possessi finali.
🏀 Giocata facile: Vittoria Dallas Mavericks (Handicap +6,5)
Match da 50-50. I Grizzlies sono in crisi da mesi, e anche vincendo non ci aspettiamo un dominio. I Mavericks saranno dentro la partita fino alla fine, e se dovessero perdere, è probabile che non lo facciano con più di 6 punti di scarto. Ottima linea da sfruttare.
🏀🏀 Giocata bilanciata: Anthony Davis over 27,5 punti
AD è il giocatore più forte in campo, senza discussioni. Ha fatto il vuoto contro i Kings e avrà di nuovo la luce verde per tirare tutto ciò che vuole. Anche se Jaren Jackson Jr. è un ottimo difensore, Davis può comunque fare danni in area. Se entra in ritmo, sarà difficile da contenere.
🏀🏀🏀 Giocata rischiosa: vittoria Dallas Mavericks (Testa a Testa)
Non capiamo perché Dallas sia così sfavorita. Dopo la vittoria in trasferta a Sacramento, è legittimo pensare che possa farlo anche a Memphis, contro una squadra senza identità. Quota alta, rischio accettabile, value altissimo.