All’alba di sabato mattina scopriremo quale sarà l’ottava squadra a Est a qualificarsi per i playoff NBA. Il primo verdetto della giornata arriva dalla State Farm Arena di Atlanta, dove gli Hawks ospitano gli Heat per guadagnarsi il diritto di affrontare i Cleveland Cavaliers nel primo turno, a partire da lunedì.
Miami ha sbancato Chicago nel primo turno del play-in con una prova solida, sorprendente per molti. Ma chi conosce Erik Spoelstra, sa che questo è esattamente il suo habitat: partite secche, in trasferta, contro squadre più talentuose ma meno preparate mentalmente. Ce l’ha già fatta una volta… può riuscirci di nuovo?
Atlanta Hawks: Young, Daniels, Gueye, Risacher, Okongwu.
Miami Heat: Burks, Herro, Wiggins, Ware, Adebayo.
Gli Hawks sono usciti malissimo dalla sfida contro Orlando: sconfitta di 25 punti, Young espulso nel quarto periodo, e sensazione di totale disconnessione. Ora, però, hanno un’occasione di riscatto immediata, e davanti al proprio pubblico. Esattamente un anno fa si ritrovarono in una situazione simile, ma a campi invertiti: vinsero a Miami e si presero l’ottavo seed. Stavolta toccherà ai ragazzi della Florida tentare il colpo fuori casa.
Il fattore campo potrebbe essere decisivo: nei quattro precedenti stagionali, ogni squadra ha vinto le proprie gare in casa (2-2). Ma gli Hawks sanno benissimo che non basterà “aspettarsi” lo stesso copione. Miami è mentalmente in forma, ha appena bloccato a 90 punti il miglior attacco post All-Star Break (i Bulls), e non farà sconti nemmeno ad Atlanta.
La pressione sarà tutta sui padroni di casa, che devono mostrare una versione completamente diversa rispetto a quella vista due giorni fa in Florida.
Spoelstra è ormai un maestro riconosciuto nella NBA, adorato da colleghi e GM, ma spesso sottovalutato dai tifosi casual. Non ha (ancora) un premio di Coach of the Year, ma il suo curriculum parla chiaro: ogni volta che c’è da preparare una gara secca, la sua squadra è sempre pronta.
Contro i Bulls ha costruito un piano partita perfetto, limitando il miglior attacco NBA a meno di 100 punti. Sabato mattina servirà un’altra impresa, perché vincere due trasferte consecutive contro squadre del tuo livello è tutt’altro che facile.
Herro sarà di nuovo il riferimento offensivo, mentre Wiggins e Adebayo guideranno l’identità difensiva della squadra. Se Spoelstra riuscirà a tirare fuori un’altra prestazione come quella di giovedì… Miami potrebbe essere nei playoff anche quest’anno.
Difficile che rivedremo lo stesso copione delle due partite precedenti. Atlanta non è così scarsa come vista a Orlando, e Miami difficilmente ripeterà l’eccellenza vista a Chicago. Più probabile che entrambi tornino su livelli più “normali”.
La sensazione è che sarà una gara tirata, fisica, decisa nei possessi finali. In questo contesto, leggero vantaggio per Atlanta che ha più opzioni offensive e gioca in casa. E, sì, Trae Young avrà voglia di rivalsa dopo l’espulsione.
🏀 Giocata facile: Vittoria Atlanta Hawks (Testa a Testa)
Gli Hawks hanno tutto da dimostrare dopo la brutta figura di giovedì, e avranno il vantaggio del campo, storicamente decisivo in questa sfida. Young ha qualcosa da farsi perdonare, e anche i role player di Atlanta tendono a rendere meglio in casa. Miami ha speso tanto a Chicago e potrebbe pagarlo.
🏀🏀 Giocata bilanciata: Tyler Herro over 25,5 punti
Herro è chiaramente l’opzione numero uno nell’attacco di Miami. Con Spoelstra che lo libera spesso con blocchi lontano dalla palla e schemi rapidi, avrà modo di colpire una difesa tutt’altro che solida come quella di Atlanta. Serviranno i suoi punti per sperare.
🏀🏀🏀 Giocata rischiosa: over 218,5 punti totali
Atlanta è una squadra da ritmo alto e difesa rivedibile. Giovedì ha fatto fatica a trovare la retina, ma è difficile pensare che replichi un’altra prestazione così negativa. Miami difende bene, ma contro squadre così “aperte” potrebbe dover correre di più. Over interessante, se i tiri entrano.