Domenica sera, in un incontro che potrebbe anticipare uno scontro nel torneo play-in di aprile, i Chicago Bulls faranno visita ai Detroit Pistons in Michigan. Entrambe le squadre sono attualmente in lotta per un posto nei play-off, ma sebbene si trovino in posizioni simili, c’è una netta differenza tra le due.
I Pistons sono in netta crescita, mentre i Bulls si trovano a lottare per tenere dietro i Philadelphia 76ers. Questa sfida è l’ennesimo ostacolo da superare per entrambe le squadre nel loro percorso verso l’obiettivo. Chi riuscirà a vincere questo incontro si avvicinerà con decisione alla qualificazione.
Detroit Pistons: Cunningham, Hardaway Jr., Thompson, Harris, Duren.
Chicago Bulls: Ball, White, Giddey, Dosunmu, Vucevic.
I Pistons stanno facendo notevoli passi avanti quest’anno. Se non dovessero subire infortuni significativi, la squadra è ormai destinata a qualificarsi per il torneo play-in, con una buona possibilità di raggiungere i play-off per la prima volta dopo anni.
Con la crescita di Cade Cunningham, recentemente selezionato come All Star, Detroit ha scalato la classifica. Attualmente, i Pistons potrebbero essere favoriti per il sesto posto nella Eastern Conference, soprattutto considerando le difficoltà di Orlando, Miami e Philadelphia.
Riuscire a qualificarsi direttamente per i play-off sarebbe un successo per Detroit e per coach J.B. Bickerstaff.
I Bulls, purtroppo, sono un esempio di come la gestione di una squadra NBA possa influire negativamente sui risultati. Con un management che ha come obiettivo primario il profitto piuttosto che la vittoria, Chicago non ha mai cercato di costruire una squadra capace di competere per il titolo.
Nonostante il talento di giocatori come LaVine, la squadra non è mai riuscita a fare il salto di qualità e anche quest’anno la musica non è cambiata: nonostante l’assenza di LaVine per motivi personali, i Bulls si trovano nella posizione per cercare di entrare nei play-off, ma senza una chiara visione a lungo termine.
La situazione è stagnante, e la squadra è destinata a rimanere in una sorta di limbo, senza grandi successi e senza una vera e propria rifondazione.
Nonostante le difficoltà, i Bulls potrebbero rivelarsi un osso duro per i padroni di casa. La storia recente ha dimostrato che spesso giocano meglio quando partono da sfavoriti. Entrambe le squadre hanno un gioco offensivo rapido ed entrambe le difese concedono molto. Ci aspettiamo una partita ad alto punteggio, con entrambe le squadre che si spingono oltre i 110 punti.
Anche senza LaVine, ci aspettiamo che i Bulls rimangano vicini ai Pistons e lottino fino alla fine per la vittoria, come hanno fatto recentemente contro Toronto.
I Bulls subiscono il maggior numero di punti a partita in tutta la NBA. I loro incontri tendono a trasformarsi in sfide ad alta intensità, e questa partita non sarà diversa. Detto ciò, ci aspettiamo che entrambe le squadre segnino parecchio.
Cunningham, dopo la selezione come All Star, sta cercando di prendersi sempre più responsabilità in attacco. Considerato che i Bulls amano giocare velocemente e non hanno una difesa solida, ci saranno molte opportunità per Cunningham di distribuire assist e fornire una prestazione di alto livello.